SANA ALIMENTAZIONE E BENESSERE


17.01.2024

Quanto è importante una sana alimentazione per vivere meglio


Mangiare è una delle azioni che compiamo più spesso in una giornata. Il cibo è condivisione, dialogo, confronto e allora perchè non gli diamo l'importanza che merita?

Spesso, infatti, lo releghiamo a pochi, fugaci minuti a colazione e a pranzo per poi arrivare a cena affamati e pronti ad ingurgitare tutto quello che capita sotto mano, senza pensare minimamente a che cosa stiamo facendo.

L'atto alimentare dovrebbe essere l'azione più consapevole della nostra vita, perché da essa scaturisce il nostro stato di salute e di benessere.

E' vero, la nostra vita è spesso frenetica e non conosce pause, ma il nostro organismo ha bisogno di fermarsi per nutrirsi adeguatamente e permetterci di compiere tutte quelle azioni che spesso diamo per scontate ma che possono risultarci complicate quando non mangiamo nella quantità, qualità e modalità giuste.

Nutrirsi correttamente ci permetterà di sentirci meglio, di avere più energie e di vivere meglio e più a lungo.

Scegliamo noi cosa mettere a tavola, spendiamo un po' più di tempo per organizzare i nostri pasti e ancor prima la nostra spesa.

Cerchiamo di prediligere i vegetali, riduciamo quanto più possibile il consumo delle carni rosse e conservate, diamo la giusta importanza ai legumi e al pesce, importanti alleati contro l'infiammazione.

Evitiamo le bibite gasate, dolcificate e i prodotti confezionati industriali.

Facciamo attività fisica tutti i giorni, qualunque attività va bene, basta che la facciamo volentieri e che soprattutto....la facciamo!!

Non esistono formule magiche esiste solo consapevolezza e organizzazione per fare le scelte giuste e per vivere meglio.

Contattaci

Dott.ssa Arianna Corbu

Biologa-Nutrizionista

Studio Casaglia 16

Bologna-Via Di Casaglia 16

+39 3487454542

ariannacorbu@yahoo.it